CTS Tito Livio

Attività

PROGETTO RIBES

Il progetto RIBES è stilato per contrastare il fenomeno di dispersione scolastica attraverso l’individuazione di un metodo di studio personalizzato e flessibile al fine di raggiungere il successo formativo mediante l’utilizzo di strategie più efficaci. 

Il progetto coinvolge anche le seguenti scuole: Liceo Umberto I, Liceo Alberti, I.C. Fiorelli, 4° Circolo M. C. di Savoia.

SPORTELLO AUTISMO

Lo Sportello offre un servizio di consulenza e formazione sul campo di tipo metodologico e tecnologico finalizzato all’ individuazione di strategie, metodologie e strumenti tecnologici a supporto di una didattica inclusiva per gli studenti in situazione di disabilità, di disagio socio, economico e culturale o disturbi specifici dell’apprendimento.

SPORTELLO DI  CONSULENZA AID

E’ attivo lo sportello tenuto dalla dott.ssa Giovanna Gaeta, presidente dell’Associazione AID Campania e coordinato dalla docente Funzione Strumentale Area 3 pro-tempore.

PROTOCOLLO D’INTESA S.S.S. TITO LIVIO – CENTRO UNICO AZIENDALE ASL NA 1 CENTRO – AUSILIOTECA MEDITERRANEA ONLUS

E’ stato stipulato un protocollo d’intesa nell’anno scolastico 2018-2019 in quanto sul territorio della I municipalità della Città Metropolitana di Napoli è da tempo attiva una collaborazione tra i sottoscritti del presente protocollo per l’individuazione, la presa in carico e la realizzazione di progetti di inclusione scolastica anche attraverso l’uso delle tecnologie assistive.

La finalità primaria di tale progetto “Servizio Valutazione Ausili” è quella di offrire pari opportunità agli studenti di svantaggio a causa della condizione di disabilità.

PERCORSO FORMATIVO COORDINATORI DELLE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO

Negli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 sono stati svolti due corsi rivolti ai docenti di sostegno sui  temi della disabilità per la promozione di figure di coordinamento.

Sono stati realizzati specifici percorsi formativi a livello territoriale.